lunedì 1 agosto 2016

Configurazione bridge di rete e router

Il bridge è un dispositivo di rete che agisce al livello data layer del modello ISO/OSI, corrispondente al secondo strato, e che traduce da un mezzo fisico ad un altro all'interno di una stessa rete locale. Esso è quindi in grado di riconoscere, nei segnali elettrici che riceve dal mezzo trasmissivo, dei dati organizzati in strutture a pacchetto detti frame, di individuare all'interno di esse l'indirizzo del nodo mittente e quello del nodo destinatario e in base a questi operare un indirizzamento dei frame tra più segmenti di rete ad esso interconnessi.



Il routing, invece, è l'instradamento effettuato a livello di rete. Agisce al livello network layer dello stack, corrispondente allo strato 3 nel modello ISO/OSI. Nel caso tipico di IP, i router usano tabelle di instradamento i cui elementi sono blocchi di indirizzi IP contigui, detti “route” o “rotte”. Questo metodo è pertanto più scalabile, in quanto un singolo elemento della tabella di instradamento può gestire un numero anche molto alto di host. Per quanto riguarda l'indirizzamento IP il numero di host contenuto in una route o rotta è determinato dalla subnet mask.





Ecco dunque le istruzioni passo passo per configurare un bridge di rete e un router con winbox. Per effettuare ciò, bisogna disporre di un routerboard.



BRIDGE DI RETE
1. Accendere il dispositivo routerboard e collegarlo via ethernet al PC. Aprire winbox e lanciare la ricerca de dispositivi.

Collegarsi via MAC Address.

2. Creare un'interfaccia bridge
Andare in: Menu Bridge > Tab Bridge

Cliccare su "+" e poi su "OK", nessun'altra operazione dev'essere configurata.

3. Aggiungere le interfacce ethernet al bridge appena configurato. In questo caso, "ether1" e "ether2".
Andare in: Menu Bridge > Tab Ports


Ora, se il vostro dispositivo routerboard sarà collegato a un modem router con collegamento ad Internet, riuscirete a navigare sul web.





ROUTER
1.Impostare un indirizzo IP su una porta ethernet del dispositivo, per esempio l'IP 192.168.2.1/24 sulla porta "ether3"
Andare in: Menu IP Address

Compilare il campo "Address" con l'indirizzo IP, selezionare la porta "ether3" poi cliccare su "OK".

2. Impostare l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway predefinito e il server DNS preferito del PC.
Andare in: Impostazioni di rete > Centro connessioni di rete e condivisione > Ethernet > Proprietà > Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) > Proprietà.

Compilare i quattro campi. L'importante è che l'indirizzo IP del PC sia appartenete alla stessa subnet dell'indirizzo inserito via winbox sulla ether3. Avendo scelto una subnet /24  significa che avranno i primi 3 ottetti uguali e l'ultimo diverso.

3. Andare in: IP Firewall > Tab NAT

Cliccare "+" e nel "Tab General" compilare il campo "Chain" con "srcnat" e il campo "Src. Address" con "192.168.2.0/24"

Successivamente, nel "Tab Action" aprire la tendina e selezionare la voce "masquerade".


Anche ora, se il routerboard è collegato a un modem router con collegamento ad Internet, riuscirete a navigare sul web.





Questo è lo schema del collegamento che abbiamo appena fatto:

Nessun commento:

Posta un commento