giovedì 4 agosto 2016

Aggiornamento del firmware MikrotikOS e System reset

Per aggiornare il firmware di un apparato MikroTik si può procedere in due modi: via upload o via packages;

via upload:
1. Per aggiornare il firmware MikroTik via upload bisogna per prima cosa scaricare i files dell’upgrade che si desidera fare dal sito www.mikrotik.com nella sezione download.
Aprendo la pagina, si noterà una tabella divisa in cinque colonne. La prima colonna è riservata all'elenco delle varie architetture hardware dei dispositivi con anche l'elenco dei vari dispositivi che lavorano su quel tipo di hardware, mentre le altre quattro indicano le versioni possibili di firmware da scaricare. E' consigliabile scaricare la versione "current" poichè è la versione più recente.


2. Collegare l'apparato con Winbox


3. Trascinare i file appena scaricati in Winbox, essi si caricheranno automaticamente. Finito il processo di upload, nel menù "System", selezionare la voce "Reboot". L'apparato si riavvierà automaticamente con la versione del firmware aggiornata.



via packages:
1. Per aggiornare il firmware del MikroTik via "packages" invece, bisogna inizialmente aprire Winbox e connettere via MAC address l'apparato.



2. Andare nel menù "System" e selezionare la voce "Packages".



Selezionare "Check For Updates", si aprirà la finestra seguente:



Selezionare "Download & Upgrade" e, finito il download della versione più recente del firmware, l'apparato si riavvierà in automatico.





System reset:

Per resettare l'apparato invece basta andare nel menù "System" e selezionare la voce "Reset Configuration". 



Spuntare poi la voce "No Default Configuration" per fare in modo che, una volta riavviato l'apparato, non vengano usate le impostazioni di default. 


Nessun commento:

Posta un commento